Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Inviata al Ministro Grilli richiesta di proroga al 31 ottobre della presentazione del modello Unico 2012.

Roma
  13-09-2012

In data odierna il Presidente dell' Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha inviato al Ministro dell'Economia e delle Finanze Prof. Vittorio Grilli richiesta di proroga al 31 ottobre della presentazione del modello Unico 2012.

Alemanno, a cui sono giunte richieste in tal senso da parte di molti tributaristi, ha scritto: "...proroga al 31 ottobre c.a. della presentazione telematica del modello Unico 2012...tale adempimento, in scadenza al 30 settembre, richiede un controllo accurato dei modelli da inviare, anche alla luce del fatto che solo nei primi giorni del mese di agosto è stata consegnata l’ultima versione degli studi di settore, obbligatori per la stragrande maggioranza di imprese e lavoratori autonomi. Inoltre quest’anno, il prossimo 15 ottobre, scade il termine per la presentazione della comunicazione dei beni in godimento ai soci e familiari, nuovo adempimento che richiede tempo ed attenzione...gli studi degli intermediari fiscali, oberati da un lavoro reso anche più complesso dall’attuale situazione economica, avrebbero così un maggiore lasso di tempo per controllare e trasmettere le dichiarazioni fiscali, senza creare danni o ritardi alle entrate erariali."

Il Presidente Alemanno, che domani a Roma incontrerà i vertici dell'Agenzia delle Entrate, si dice molto preoccupato per la prossima scadenza (15 ottobre) della comunicazione dei beni in godimento ai soci e familiari, poiché adempimento nuovo che presenta ancora difficoltà ed incertezze. Ecco perché, oltre ai problemi costituiti dagli studi di settore, dall'INT si ritiene che lo slittamento al 31 ottobre della presentazione del modello Unico sia assolutamente necessario.