Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Lettera al neo Ministro Grilli: auguri di buon lavoro ed auspicio di sfoltimento giungla adempimenti

Roma
  13-07-2012

Il Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha inviato una lettera di felicitazioni ed auguri al neo Ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli.

Alemanno nella lettera però oltre agli auguri ha colto l'occasione per segnalare una situazione di grande disagio, non solo per una pressione fiscale non più sopportabile, ma per una estrema farraginosità degli adempimenti tributari a partire dalle scadenze (una vera e propria giungla normativa), non proroghe dell'ultimo momento ma razionalizzazione preventiva.

Si legge infatti nella missiva del Presidente dell'INT "... voglio evidenziare la necessità di maggiore dialogo e confronto tra le rappresentanze degli intermediari fiscali, quale l’ Associazione che mi pregio di presiedere, ed il Suo Dicastero soprattutto in tema di semplificazione fiscale a partire da una maggiore razionalizzazione delle scadenze degli adempimenti tributari, non voglio neppure affrontare il tema della pressione fiscale, poiché è di estrema evidenza il fatto di avere raggiunto livelli non più sopportabili, ma la correttezza dei contribuenti dovrebbe essere “favorita” anche da uno snellimento reale degli adempimenti, invece si sta andando verso l’esatto contrario. Bisogna assolutamente porre rimedio a questo stato di cose che non aiuta l’economia, non favorisce le entrate erariali e produce solo maggiori oneri e “stress” a carico del contribuente-cittadino. "

Ci si augura che il neo Ministro prenda in considerazione quanto evidenziato ed inizi quanto prima a porre rimedio all'attuale stato di cose, intanto il Presidente Alemanno attende la convocazione a Roma dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate , Attilio Befera, ma anche l'Agenzia delle Entrate ha necessità di interventi normativi chiari e precisi per potere sburocratizzare il proprio operato.