Riforma fiscale iniziano i lavori: convocati tre dei quattro Gruppi di lavoro
Nei giorni scorsi sono giunte alla Sgereteria dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) le prime convocazioni dei Gruppi ad hoc per la Riforma fiscale predisposti dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti.
Si tratterà presumibilmente di riunioni che stabiliranno modalità e piani di lavoro, dopodichè l'INT riunirà i propri esperti e la propria Commissione per la Riforma fiscale per poi procedere alla stesura delle singole relazioni contenenti le indicazioni per i vari ambiti dei Gruppi di lavoro ministeriali.
Si attende invece per gennaio la convocazione del Gruppo di lavoro " Bilancio e patrimonio pubblico" presieduto da Piero Giarda (Università Cattolica Sacro Cuore) a cui parteciperà, in qualità di esperto, il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno, il quale ha dichiarato: " Siamo soddisfatti dell'avvenuta convocazione dei Gruppi ad hoc per la Riforma fiscale e siamo pronti a fare la nostra parte, la Riforma del sistema fiscale è importantissima ed è prioritaria per il Paese".
Di seguito le date di convocazione dei singoli Gruppi:
17 /12 ore 15,30 Aula Magna della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” gruppo “L’erosione fiscale” presieduto da Vieri Ceriani ( rapporti fiscali Banca d' Italia) - esperto INT Giuseppe Zambon.
21/12 ore 9,00 Aula Magna della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” gruppo “Economia non osservata” presieduto da Enrico Giovannini Presidente Istat - esperto INT Angelo Deiana.
21/12 ore 14,30 Aula Magna della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” gruppo “Sovrapposizione tra stato fiscale e stato sociale” presieduto da Mauro Marè (MEF - OCSE) - esperto INT Luigi Pessina.