Tavolo Riforma Fiscale: indicati i quattro esperti INT per i Gruppi ad hoc previsti dal Ministro Tremonti
Venerdì scorso il Ministro dell' Economia e delle Finanze Giulio Tremonti con apposita lettera, inviata ai partecipanti al Tavolo sulla Riforma fiscale, ha chiesto al Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ( già presente alla riunione del 20 ottobre scorso presso il MEF) di indicare quattro esperti per i Gruppi ad hoc sulla Riforma.
Dopo avere consultato il proprio Consiglio nazionale il Presidente Alemanno ha inviato alla Segreteria del Ministro Tremonti la comunicazione con i quattro nominativi di indicazione INT da inserire nei Gruppi ad hoc, con la stessa comunicazione Alemanno esprime la condivisione per il metodo impostato per affrontare un tema così impegnativo ed importante per il Paese.
Gli esperti indicati dall'INT per i Gruppi ad hoc (con una breve annotazione di incarichi e professione):
Gruppo - Bilancio pubblico - patrimonio pubblico - presieduto da Piero Giarda (Università Cattolica Sacro Cuore)
Riccardo Alemanno Presidente naz.le INT - Vice Presidente Comitato Scientifico del Colap - già Amministratore pubblico
( tributarista - revisore legale dei conti);
" - Economia non osservata - presieduto da Enrico Giovannini Presidente Istat
Angelo Deiana Presidente Comitato Scientifico del Colap e Responsabile Mercato Family Office Gruppo Montepaschi- già
Funzionario del CNEL;
" - Erosione fiscale - principi generali dell'imposizione fiscale - presieduto da Vieri Ceriani ( rapporti fiscali Banca d' Italia)
Giuseppe Zambon Consigliere naz.le INT e Coordinatore della Commissione Fiscalità (tributarista e revisore legale dei conti)
" - Sovrapposizione fiscale-sociale - presieduto da Mauro Marè (MEF - OCSE)
Luigi Pessina Presidente Ancit e membro del Consiglio Direttivo del Colap ( tributarista - consulente del lavoro)
Per supportare il lavoro degli esperti all'interno dei Gruppi, l'INT promuoverà una Commissione sulla Riforma fiscale, Coordinata dal Segretario nazionale Edoardo G. Boccalini, che servirà di supporto al lavoro degli esperti di nomina INT.
Questa la dichiarazione del Presidente Alemanno:" Abbiamo preso molto sul serio la partecipazione al Tavolo ed ai Gruppi di lavoro, con l'intenzione di evidenziare che il nostro obiettivo è dare un supporto collaborativo vero e mi auguro proficuo ad una Riforma che riteniamo fondamentale per il Paese. Condividiamo le scelte di metodo e l'ampio respiro partecipativo nonché l'alta professionalità che già si concretizza con la scelta , da parte del Ministro, dei Presidenti dei quattro Gruppi ad hoc. Il mio impegno diretto nel Gruppo ad hoc sul Bilancio pubblico è la dimostrazione della volontà dell'INT di partecipare e collaborare fattivamente all' attività del Ministero in tema di Riforma fiscale".