Agenzia delle Entrate DRE Piemonte: presentazione sportello virtuale per professionisti e consulenti
Si è tenuta a Torino, presso la Direzione Regionale delle Entrate, la presentazione dello sportello virtuale per i professionisti e consulenti. Erano presenti, invitati dal Direttore Regionale Dott. Vincenzo Palitta, i Presidenti degli ordini e delle associazioni professionali del settore, per l'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) hanno partecipato il Presidente nazionale, Riccardo Alemanno, il Delegato provinciale di Torino Antonio Spinazzola, il Vice Delegato provinciale Mariagrazia Buccomino e la Delegata di Segreteria di presidenza Chiara Tornato.
" Ottima l' iniziativa della DRE del Piemonte " ha dichiarato il Presidente dell'INT Alemanno " mi auguro che dopo l'area metropolita torinese e i primi dieci uffici territoriali che hanno aderito all' iniziativa, tra cui Acqui Terme, Novi Ligure e Nizza Monferrato, questo strumento operativo venga esteso a tutti gli Uffici territoriali della regione e in futuro attivato anche nelle altre regioni italiane. Come tributaristi dell'INT siamo sempre disponibili alla collaborazione e da parte nostra ci attiveremo presso gli iscritti per sollecitare l'utilizzo di questi nuovi canali operativi, l' accordo con la DRE del Piemonte, che abbiamo sottoscritto nel 2008 , è volto, oltre che alla formazione, proprio alla collaborazione tra Amministrazione finanziaria e tributaristi nella loro funzione di intermediari fiscali autorizzati. Mi auguro che il ruolo sempre più importante ed insostituibile svolto proprio dagli intermediari fiscali, come dimostra anche l'iniziativa odierna, convinca il legislatore a concedere un credito di imposta per i costi di hardware e software che annualmente questi professionisti sostengono per potere inviare documenti e dichiarazioni all'Agenzia delle Entrate, con grande risparmio in termini di risorse economiche ed umane per l'Amministrazione finanziaria".
L'iniziativa rappresenta un servizio innovativo, tra i primi in Italia, riservato ai professionisti e consulenti che operano nel settore fiscale: uno sportello virtuale che permette agli intermediari fiscali di presentare alcune istanze direttamente dal proprio studio, senza recarsi personalmente presso gli Uffici. L’iniziativa, spiega il Direttore Regionale Vincenzo Palitta, risponde alla duplice esigenza di ridurre l’afflusso di contribuenti negli Uffici, soprattutto dell’area metropolitana di Torino, e di agevolare gli adempimenti a carico dei professionisti. Allo stesso tempo, dal momento che il servizio riguarda in particolare le richieste di annullamento di comunicazioni di irregolarità, si eviterà che molte di queste si tramutino in iscrizioni a ruolo, con evidente disagio anche per i contribuenti. Durante la presentazione sono state illustrate nel dettaglio le modalità di funzionamento dello sportello a cura della Dott.ssa Adriana Noto e del Dott. Dario Colella dirigenti della DRE del Piemonte.