Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi su: FaceBook X (Twitter) LinkedIn

Comunicato

A Bologna il III Congresso Nazionale dei tributaristi INT

Bologna
  07-10-2010

Si svolgerà a Bologna l’8 ed il 9 ottobre il III Congresso Nazionale dei tributaristi INT, la due giorni congressuale, con un prologo il 7 con l’ultima convocazione del Consiglio nazionale uscente, si terrà presso gli spazi congressuali del Savoia Hotel Regency e vedrà la partecipazione di oltre 250 Delegati.
Tema e titolo del Congresso “Federalismo Fiscale e Concorrenza…il ruolo del Tributarista”, argomento di grandi discussioni e dibattiti, oggetto di varie iniziative governative e parlamentari tutt’ora in corso di attuazione, la Tavola Rotonda che si svolgerà su questo tema, nel pomeriggio di venerdì 8, affronterà il Federalismo Fiscale concentrandosi sulle aspettative, le speranze e i dubbi che si hanno sull’argomento. Si confronteranno parlamentari, tecnici, amministratori locali e ci auguriamo che ciascuno possa portare un contributo di comprensione ai cambiamenti che porterà l’attuazione del Federalismo Fiscale.
Oltre a questo però il primo giorno di Congresso prevede anche la presentazione del libro “ C’era una volta il sindacato”, a testimonianza che i tributaristi si interessano di tematiche sociali che vanno oltre la fiscalità, dimostrando il loro ruolo di cittadini e non solo di professionisti settoriali. E poi ancora la discussione sulle nuove forme di comunicazione per l’impresa “ Comunico…ergo sum ”, dove si analizzerà il tema sia dal punto di vista sociologico, sia dal punto di vista tecnico, con evidenti riferimenti alla neonata ComUnica.
Il sabato 9 ottobre spazio alle votazioni per l’elezione del Consiglio Nazionale, i Delegati, attraverso il proprio voto, determineranno le scelte di politica associativa e potranno intervenire con proposte ed idee per il prossimo triennio.
Va ricordato che all’apertura del Congresso sarà presentata un’iniziativa dell’INT fortemente voluta dal Presidente nazionale uscente, Riccardo Alemanno, si tratta di un calendario dedicato al nostro Tricolore per ricordare e festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, prodotto da Editalia, società del Poligrafico dello Stato.