Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi su: FaceBook X (Twitter) LinkedIn

Comunicato stampa INT

Comunicato del MEF per la proroga al 20 luglio dei termini dei versamenti di giugno per i contribuenti ISA e i forfettari. Si attende l’emanazione del DPCM.

Roma
  23-06-2020

Comunicato Stampa MEF N° 147 del 22/06/2020

Per tener conto dell’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e, conseguentemente, sull’operatività dei loro intermediari, è in corso di emanazione il DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario. Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi.

“Bene questa proroga, anche se era preferibile un rinvio generalizzato per tutti i contribuenti, mi auguro inoltre che l’emanando DPCM ricomprenda anche i soggetti in regime di vantaggio (minimi) non citati nel comunicato stampa e che il breve rinvio al 20 luglio sia da intendere come una sorta di effetto sospensivo temporaneo in attesa dell’approvazione dell’emendamento di spostamento delle scadenze al 30 settembre presentato al Decreto Rilancio che sarà convertito in legge dopo la metà di luglio, o attraverso un apposito provvedimento legislativo che preveda il rinvio a fine settembre.” il commento del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno.