Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi su: FaceBook X (Twitter) LinkedIn

Comunicato

Stipulati i primi accordi territoriali con l'Agenzia delle Entrate (i testi dei protocolli nella pagina Convenzioni)

Roma
  15-03-2013

Lazio e Veneto - Comunicato del 29/02/2013

Sottoscritti i primi accordi territoriali tra Agenzia delle Entrate e l'Istituto Nazionale Tributaristi (Int), che fanno seguito della firma dell'accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell' Int Riccardo Alemanno. Le prime Direzioni Regionali dell'Agenzia sono state quelle del Lazio e del Veneto, i protocolli sono stati sottoscritti rispettivamente dai Direttori regionali Carlo Palumbo (Lazio) e Giovanni Achille Sanzò (Veneto) per l' Agenzia e dai Delegati regionali per l' Int, Piero Pierangelini (Lazio) e Andrea Bognolo (Veneto). Gli accordi territoriali, riprendendo le indicazioni dell'accordo nazionale, sono volti ad incrementare l'uso dei sistemi telematici per il disbrigo delle pratiche, sistemi potenziati sia per quanto riguarda il Civis sia per le comunicazioni tramite pec, inoltre di grande importanza la costituzione di osservatori per verificare l' andamento degli accordi stessi e l'esistenza di difficoltà operative al fine di migliorare gli strumenti di dialogo e confronto tra intermediari fiscali ed Amministrazione finanziaria. Nei prossimi giorni altri protocolli saranno sottoscritti con altre DR delle Entrate ed il Presidente Alemanno, nel ringraziare il lavoro svolto dai Delegati regionali dell' Int e la disponibilità dei Direttori regionali dell'Agenzia, auspica che entro l'estate in tutte le regioni siano operativi i protocolli, poiché non si tratta solo di incrementare la collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, che l' Int ha da sempre posto come priorità, ma anche di fornire strumenti operativi che possano favorire il lavoro degli intermediari fiscali e conseguentemente migliorare il rapporto fisco-contribuente.


Emilia Romagna e Piemonte - Comunicato del 04/03/2013

Prosegue con quelli dell' Emilia Romagna e del Piemonte la sottoscrizione dei protocolli territoriali tra Agenzia delle Entrate e l'Istituto Nazionale Tributaristi (Int), accordi che fanno seguito all'accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell' Int Riccardo Alemanno ed a quelli già sottoscritti in Veneto e Lazio. I due nuovi protocolli sono stati sottoscritti rispettivamente dai Direttori regionali dell'Agenzia delle Entrate Pierluigi Merletti (Emilia Romagna) e Rossella Orlandi (Piemonte) e dai Delegati regionali dell'Int, Elisabetta Micci ( Emilia Romagna) e Francesco Bellante (Piemonte). Gli accordi territoriali, riprendendo le indicazioni dell'accordo nazionale, sono volti ad incrementare l'uso dei sistemi telematici per il disbrigo delle pratiche, sistemi potenziati sia per quanto riguarda il Civis sia per le comunicazioni tramite pec. Inoltre l’Agenzia fornirà agli iscritti Int assistenza prioritaria creando un canale riservato, denominato “Cup Convenzioni”, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico. Di grande importanza la costituzione di osservatori per verificare l' andamento degli accordi stessi e l'esistenza di difficoltà operative al fine di migliorare gli strumenti di dialogo e confronto tra intermediari fiscali ed Amministrazione finanziaria. Soddisfazione per il Presidente Alemanno per il lavoro che stanno svolgendo i Delegati regionali e per la disponibilità dei Direttori regionali dell'Agenzia e dei loro Uffici, tutto ciò a testimonianza della concreta collaborazione tra Agenzia e tributaristi Int, collaborazione indispensabile per il miglioramento del rapporto fisco-contribuente.


Calabria - Comunicato del 14/03/2013

Firmato in Calabria il protocollo territoriale tra Agenzia delle Entrate e l'Istituto Nazionale Tributaristi (Int), protocollo che fa seguito all'accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell' Int Riccardo Alemanno ed a quelli già sottoscritti in altre regioni. Il nuovo protocollo sottoscritto dal Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo e dal Delegato regionale dell'Int, Antonio Paone, prevede impegni reciproci: all' Associazione dei tributaristi spetta il compito di sensibilizzare i propri iscritti all’uso esclusivo dei canali telematici, in particolare del canale telematico Civis per la lavorazione di comunicazioni e cartelle di pagamento derivanti dal controllo delle dichiarazioni, e a limitare l’accesso agli uffici per le sole questioni non risolvibili in via telematica. L’Agenzia delle Entrate, invece, si è impegnata ad evadere entro 10 giorni lavorativi le richieste di correzione delle comunicazioni e delle cartelle transitate sul canale Civis e le richieste di assistenza inviate tramite posta elettronica certificata. Fornirà, inoltre, assistenza prioritaria creando un canale riservato, denominato “Cup Convenzioni”, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili su canale telematico. Soddisfazione per il Presidente Alemanno per il lavoro svolto dal Delegato regionale Paone e per la disponibilità del Direttore regionale Di Geronimo e dei suoi Uffici, tutto ciò a consolidamento di una collaborazione già sancita da precedenti accordi regionali.