PEC IMPRESE INDIVIDUALI
LA CAMERA DI COMMERCIO INFORMA:
Obbligo per le imprese individuali di comunicare l'indirizzo PEC al Registro delle imprese o all'Albo imprese artigiane
Il 20 ottobre 2012 è entrato in vigore l'articolo 5 del D.L. n. 179/2012 che estende alle imprese individuali l'obbligo - già previsto per le società - di comunicare al Registro delle imprese un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Pertanto:
- le nuove imprese individuali che si iscrivono al Registro delle imprese o all'Albo imprese artigiane a partire dal 20 ottobre devono comunicare un proprio indirizzo PEC. In mancanza l’iscrizione non potrà essere eseguita;
- le imprese individuali attive e non soggette a procedure concorsuali, iscritte alla data del 20 ottobre, hanno tempo fino al 31.12.2013 per comunicare al Registro delle imprese o all'Albo imprese artigiane un proprio indirizzo PEC;
- le imprese individuali che non avranno comunicato l'indirizzo PEC entro il 31 dicembre 2013, subiranno la 'sanzione' della sospensione per tre mesi di qualunque successiva ed ulteriore comunicazione di variazione, presentata dal 1° gennaio 2014 in poi;
- la domanda di iscrizione del solo indirizzo pec - da parte delle imprese individuali - non è soggetta ad imposta di bollo e al pagamento di diritti di segreteria;
- l'indirizzo PEC delle imprese individuali può essere comunicato contestualmente a qualsiasi altro adempimento;
- la comunicazione può essere effettuata attraverso la procedura ComunicaStarweb.