Indicazioni Operative
In virtù delle convenzioni stipulate con Inps e Inail, l’associato INT può accedere con PIN dispositivo e dopo l’attivazione delle deleghe dei clienti ai CASSETTI PREVIDENZIALI ARTIGIANI/COMMERCIANTI, LIBERI PROFESSIONISTI GESTIONE SEPARATA e AGRICOLTORI AUTONOMI.
Per quanto riguarda l’INAIL può accedere alla consultazione anagrafica e contabile del proprio cliente LAVORATORE AUTONOMO, procedere all’elaborazione e all’invio dell’autoliquidazione e alla denuncia telematica infortunio e malattia professionale.
Nuovo profilo Punto cliente dell'Inail per i tributaristi che permette ai predetti professionisti di utilizzare il canale Comunica per le pratiche relative alle imprese senza dipendenti. Confermato quanto già previsto dal protocollo Inail-Tributaristi (si veda accordo del 2001 pubblicato in questa pagina web).
I consulenti del lavoro, i dottori commercialisti ed esperti contabili, le società tra professionisti (STP), i tributaristi, revisori e altri professionisti, autorizzati ad operare in qualità di intermediari, possono accedere, dal 1° dicembre 2020, ai servizi in rete e online esclusivamente attraverso SPID, carta di identità elettronica – CIE e carta nazionale dei servizi - CNS. L’INAIL ha fornito le indicazioni operative con la circolare n. 36 del 2020. L’obbligo, valido anche per gli istituti di patronato e di assistenza sociale, riguarda sia chi richiede l’abilitazione per la prima volta sia chi è già in possesso di credenziali INAIL.