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Istituto Nazionale Tributaristi

La Convenzione

CONVENZIONE INT-KIWA PER CERTIFICAZIONE UNI 11511

L’Istituto Nazionale Tributaristi ha sottoscritto una convenzione con Kiwa Cermet Italia Spa Ente di Certificazione internazionale accreditato in Italia ISO 17024 (accreditata Accredia) per la certificazione delle Professioni come previsto dalla Legge 4/2013, al fine di favorire la certificazione della figura professionale del Tributarista secondo la norma UNI 11511.

Coloro che non abbiamo già altri requisiti previsti dall’art.63 del DPR 600/73, per potere essere autorizzati all’autentica della firma del cliente sulla procura, potranno ai sensi del D.L.193/2016 art.6 bis, quali tributaristi qualificati e certificati, autenticare la firma del cliente sulla procura (ex art. 63 DPR 600/73 assistenza e rappresentanza avanti gli uffici) senza dover ricorrere all’autentica notarile.

L’INT è organismo di valutazione e centro d’esame per la certificazione UNI 11511 pertanto per informazioni ed invio della documentazione far riferimento alla segreteria INT: telefono 0144 325024 mail tribint@tin.it.

CERTIFICAZIONE UNI 11511

Previa analisi documentale dei requisiti il tributarista in possesso di:

  • laurea triennale o superiore, di 32 crediti formativi (1 ora = 1 credito) nell'ultimo anno solare e con 1 anno di esperienza professionale nel settore tributario
  • oppure
  • in possesso di diploma di scuola media superiore, di 50 crediti formativi nell'ultimo triennio di cui 32 nell'ultimo anno solare e con 3 anni di esperienza professionale nel settore tributario,

potrà accedere alla prova d’esame che prevede due prove scritte e una orale.

N.B.: i crediti suddetti sono relativi al sistema formativo Accredia

L’INT è organismo di valutazione e centro d’esame per la certificazione UNI 11511 pertanto per informazioni ed invio della documentazione far riferimento alla segreteria INT: telefono 0144 325024 mail tribint@tin.it.

  • 🔒COSTI RISERVATI AGLI ISCRITTI INT
    (occorre effettuare il login)
PAGAMENTO CERTIFICAZIONE UNI

Da effettuare prima dell’invio della documentazione mezzo bonifico su c/c Unicredit IBAN:

IT37 R 02008 47945000104408627

intestato a INT Formazione & Servizi SRL
indicando nella causale : CERTIFICAZIONE UNI

Per la cifra vedere la voce COSTI

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Documenti da produrre per la Certificazione UNI in formato PDF creando un’unica cartella ed in un unico invio all’indirizzo mail: tribint@tin.it

  • Domanda di Iscrizione (scaricare allegato)
  • Curriculum Vitae aggiornato alla data di iscrizione,  completo di tutti datato, firmato e con le seguenti  diciture:
    • «Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30/06/2003 n.196 - Codice in materia di protezione dei dati personali»
    • «Il sottoscritto, sotto la propria personale responsabilità civile e penale, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dichiara che i dati riportati nel presente CV corrispondono a verità» (Integrazione richiesta da Kiwa da marzo 2017)
  • Copia Documento d’Identità in corso di validità
  • Copia Titolo di Studio
  • Tributarista in possesso di Laurea Triennale o superiore, copia degli attestati di corsi e/o videoconferenze per un totale di 32 ore di frequenza (1 ora = 1 credito) effettuati nell’ultimo anno solare calcolando la data di presentazione dei documenti come riferimento per l’anno solare da considerare (non è sufficiente allegare l’attestato di compiuta formazione INT: INT e Accredia non hanno lo stesso criterio di valutazione dei crediti formativi)
  • oppure
  • Tributarista in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, copia degli attestati di corsi e/o videoconferenze per un totale di 50 ore di frequenza (1 ora = 1 credito) effettuati nell’ultimo triennio di cui almeno 32 nell’ultimo anno solare calcolando la data di presentazione dei documenti come riferimento per l’anno solare da considerare (non è sufficiente allegare l’attestato di compiuta formazione INT: INT e Accredia non hanno lo stesso criterio di valutazione dei crediti formativi):
    • occorre documentare 18 crediti/ora nel triennio 2014-2015-2016 allegando almeno un attestato per ogni anno;
    • occorre documentare 32 crediti/ora nell’anno solare che va dal momento dalla richiesta all’anno precedente (esempio: invio richiesta d’esame 20/3/2017 anno da considerare 20/3/2016 – 20/3/2017).
  • Autocertificazione di Affidabilità Giuridica ai sensi del dpr 445/2000 art.46-47 (scaricare allegato)
  • Copia ricevuta pagamento della quota relativa all’iscrizione ed esame facendo riferimento alla voce certificazione
  • Copia Evidenza Esperienza (come da elenchi sotto riportati)

TRIBUTARISTI CON LAUREA TRIENNALE O SUPERIORE
occorre documentare 1 ANNO di esperienza inviando:

  • Certificato di attribuzione del numero di partita IVA con codice attività 7412C fino all’anno d’imposta 2007 – UNICO 2008
  • oppure
  • Certificato di attribuzione del numero di partita IVA con codice attività 692013 dopo tale anno, rilasciato a persona fisica o a società

  • Quadro E della dichiarazione dei redditi – comprovante l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale
  • oppure
  • Quadro H della dichiarazione dei redditi – comprovante la partecipazione in società

  • Copia di tre/quattro fatture emesse, distribuite nel periodo dal primo gennaio dell'anno precedente e fino alla data della domanda.
    ad esempio presentazione documenti 15 Luglio 2017:
    Fatture Gennaio 2016, Giugno 2016, Dicembre 2016, Maggio/Giugno 2017

TRIBUTARISTI CON DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
occorre documentare 4 ANNI di esperienza inviando:

  • Certificato di attribuzione del numero di partita IVA con codice attività 7412C fino all’anno d’imposta 2007 – UNICO 2008
  • oppure
  • Certificato di attribuzione del numero di partita IVA con codice attività 692013 dopo tale anno, rilasciato a persona fisica o a società

  • Quadro E delle ultime 4 dichiarazioni dei redditi – comprovante l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale
  • oppure
  • Quadro H delle ultime 4 dichiarazioni dei redditi – comprovante la partecipazione in società

  • Copia di tre fatture emesse per ognuno dei gli ultimi 4 anni di attività, compreso quello in corso, che siano di: inizio anno - metà anno - fine anno per i primi 3 anni; che siano riferite d’inizio periodo, metà periodo e fine periodo calcolando la data di presentazione documenti per certificazione esame per l’ultimo anno.
    ad esempio presentazione documenti 15 Luglio 2017:
    Fatture 2013: Luglio - Dicembre;
    Fatture 2014: Gennaio - Giugno - Dicembre;
    Fatture 2015: Gennaio - Giugno - Dicembre;
    Fatture 2016: Gennaio - Giugno - Dicembre;
    Fatture 2017: Gennaio - Marzo - Giugno.
PROVE D’ESAME

Le prove d’esame vertono sulla materie indicate nella NORMA UNI 11511. Per le date e le sedi vedere alla voce "SESSIONI D’ESAME".
Qualora il candidato non superasse la prova d’esame, potrà ripeterla gratuitamente per intero alla sessione successiva.
Nel caso in cui non dovesse superarla una seconda volta, potrà ripeterla entro 5 mesi pagando esclusivamente la quota relativa al solo esame.

  • Sono ammessi per consultazione esclusivamente codice tributario e codice civile (già a disposizione nelle sedi d’esame).
  • Tutto il materiale/attrezzature preventivamente autorizzati dalla Commissione di esame, viene messo in postazione apposita, per consultazione/utilizzo da parte dei candidati.
  • I Candidati che dovessero contravvenire a tali regole potranno essere immediatamente allontanati dall’aula con annullamento della prova d’esame.
  • Eventuali telefoni cellulari dovranno essere spenti.
Prove Pratiche: durata totale 60 minuti

Prima prova della durata di 20 minuti con 5 domande a risposta chiusa e multiple con 3 alternativa ognuna delle quali può essere corretta o errata.
Seconda prova della durata di 40 minuti con 30 domande a risposta chiusa con 3 alternative di cui una sola esatta.

Prova Orale: durata 30 minuti

La prova orale durerà mezzora. All’esaminando saranno posti dei quesiti su temi professionali in approfondimento dello scritto che potranno avere come oggetto, ad esempio, la Norma UNI 11511, la Legge 4/2013, il Codice Deontologico, ecc...

SESSIONI D’ESAME: DATE E SEDI

Per partecipare alle sessioni d’esame inviare la documentazione occorrente a tribint@tin.it entro le scadenze specificate sotto ogni data. Gli esami si svolgeranno al raggiungimento di minimo 8 e fino ad un massimo di 12 esaminandi.

24 ottobre 2017
dalle ore 9.30 presso il "Centro Studi G. Oca" INT
Via Ressi 16, Milano
Documentazione entro il 2 ottobre p.v.

Altre date e sedi degli esami saranno comunicati successivamente.

MANTENIMENTO ANNUALE CERTIFICAZIONE UNI 11511

Annualmente il tributarista dovrà produrre e trasmettere la documentazione di seguito elencata al fine di mantenere la certificazione.

  • 🔒COSTI RISERVATI AGLI ISCRITTI INT
    (occorre effettuare il login)
PAGAMENTO MANTENIMENTO ANNUALE

Da effettuare prima dell’invio della documentazione mezzo bonifico su c/c Unicredit IBAN:

IT37 R 02008 47945000104408627

intestato a INT Formazione & Servizi SRL
indicando nella causale : MANTENIMENTO ANNUALE CERTIFICAZIONE UNI

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Documenti da produrre per il Mantenimento Annuale della Certificazione UNI in formato PDF creando un’unica cartella ed in un unico invio all’indirizzo mail: tribint@tin.it

  • Copia degli attestati di corsi e/o videoconferenze per un totale di 32 ore di frequenza (1 ora = 1 credito) effettuati nell’ultimo anno solare calcolando la data di presentazione dei documenti come riferimento per l’anno solare da considerare (non è sufficiente allegare l’attestato di compiuta formazione INT: INT e Accredia non hanno lo stesso criterio di valutazione dei crediti formativi)
  • Evidenze della registrazione e del trattamento corretto di eventuali reclami ricevuti
  • Copia ricevuta pagamento facendo riferimento alla quota
  • Copia Evidenza Esperienza (come da elenco sotto riportato)
  • Quadro E dell'ultima dichiarazione dei redditi – comprovante l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale
  • oppure
  • Quadro H dell'ultima dichiarazione dei redditi – comprovante la partecipazione in società
  • Copia di tre fatture emesse, distribuite nel periodo dal primo gennaio dell'anno precedente e fino alla data della domanda (ad es. richiesta del 15/07/2017: fatture del 16/01/2016; 10/12/2016; 30/06/2017)
RINNOVO TRIENNALE CERTIFICAZIONE UNI 11511

La durata della certificazione è stabilita in 3 anni dalla data di delibera del certificato, previo analisi documentale dei requisiti, il tributarista potrà accedere alla prova d’esame ON LINE per il rinnovo della certificazione.

  • 🔒COSTI RISERVATI AGLI ISCRITTI INT
    (occorre effettuare il login)
PAGAMENTO RINNOVO TRIENNALE

Da effettuare prima dell’invio della documentazione mezzo bonifico su c/c Unicredit IBAN:

IT37 R 02008 47945000104408627

intestato a INT Formazione & Servizi SRL
indicando nella causale : RINNOVO TRIENNALE CERTIFICAZIONE UNI

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Documenti da produrre per il Rinnovo Triennale della Certificazione UNI in formato PDF creando un’unica cartella ed in un unico invio all’indirizzo mail: tribint@tin.it</p>

  • Copia degli attestati di corsi e/o videoconferenze per un totale di 96 ore di frequenza (1 ora = 1 credito) effettuati nel triennio
  • Evidenze della registrazione e del trattamento corretto di eventuali reclami ricevuti
  • Copia ricevuta pagamento facendo riferimento alla quota del Rinnovo Triennale
  • Copia Evidenza Esperienza (come da elenco sotto riportato)
  • Quadro E dell'ultima dichiarazione dei redditi – comprovante l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale
  • oppure
  • Quadro H dell'ultima dichiarazione dei redditi – comprovante la partecipazione in società
  • Copia di tre fatture emesse, distribuite nel periodo dal primo gennaio dell'anno precedente e fino alla data della domanda (ad es. richiesta del 15/07/2017: fatture del 16/01/2016; 10/12/2016; 30/06/2017)
ALTRI SERVIZI

Possono essere richiesti direttamente alla KIWA CERMET

  • il certificato in formato Tesserino
  • duplicati di certificato/tesserino
  • certificato in formato cartaceo/file
  • timbro con estremi della certificazione

Per info su modalità e costi: sara.degasperis@kiwacermet.it - tel. 051 459 32 26