Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

È scomparso Giuseppe Oca Presidente Onorario INT e padre fondatore della categoria dei tributaristi.

Giuseppe Oca mentre riceve da Alemanno la nomina a Presidente Onorario dell’INT
Ancona
  17-02-2014

È con grande tristezza che si annuncia la scomparsa, avvenuta questa mattina, del Presidente Onorario dell' Istituto Nazionale Tributaristi. Dopo una lunga malattia che però non ne ha piegato lo spirito sempre forte e determinato, il padre fondatore della categoria dei tributaristi è mancato all'affetto dei Suoi cari e dei colleghi.

Nel lontano 1984 Presidente dell'Associazione unitaria dei tributaristi ha indicato la strada, oggi concretizzatasi con la Legge 4/2013, dell'associazionismo come riferimento per i tributaristi, erano anni difficili ma Lui ha sempre saputo dare la giusta carica e motivazione per il raggiungimento degli obiettivi. Nel 2004, dopo essersi iscritto come semplice tributarista, viene insignito della carica di Presidente Onorario dell'INT, dalle mani del Presidente nazionale dell'INT Riccardo Alemanno, riceve la pergamena di nomina, sono momenti di grande commozione, sia per Oca, che per Alemanno che dell' Associazione unitaria era stato Segretario proprio durante la presidenza Oca.

Una vita dedicata ai tributaristi e ad una visione del settore professionale che oggi si è concretizzata, un grande, un innovatore. Alemanno lo aveva citato nella post-fazione scritta per l'ultimo libro di Angelo Deiana "Associazioni professionali 2.0", il Presidente dell'INT lo indica con Giuseppe De Rita tra i più importanti artefici della modernizzazione del settore professionale e scrive: "...Non è mai bello o giusto fare solo alcuni nomi, ma mi sia permessa questa “licenza”, quindi due su tutti proprio li devo fare, il primo è un uomo delle Istituzioni con una sensibilità ed una capacità di analisi dei bisogni e dell’evoluzione della società non comune ed è Giuseppe De Rita, il secondo, a cui sono particolarmente legato ed affezionato, è Giuseppe Oca (il mio Presidente) che, nel mio settore professionale, ha dato il via ad una aggregazione di persone, i tributaristi che una mia amica giornalista ha definito “liberalizzatori ante litteram. Uomini dai quali ho appreso sin da quei primi anni ottanta una visione innovativa ed innovatrice delle professioni che oggi si è concretizzata, un percorso evolutivo che prosegue ed andrà affrontato con rinnovata determinazione."

Alemanno con grande commozione ha dichiarato: " Giornata triste, molto triste, è mancato un grande uomo, un grande amico, il nostro Presidente Onorario Giuseppe Oca, padre fondatore della nostra categoria. Oggi ho scritto che è la persona alla quale devono molto tutti i tributaristi, poi un tributarista, giustamente, mi ha corretto sottolineando che gli dobbiamo tutto. Mi consola il fatto di non averlo mai dimenticato, mi onora il fatto che Lui abbia scelto l' Istituto Nazionale Tributaristi come Sua Associazione di riferimento. Con tutti i colleghi siamo vicini alla Sua Famiglia alla quale con affetto ci stringiamo in un forte abbraccio, in particolare al figlio Francesco oggi nostro Delegato regionale per le Marche."

Tantissime le testimonianze di cordoglio giunte da tutt' Italia che l'INT consegnerà alla Famiglia, tutte concordi con la frase scritta per il necrologio del Presidente Onorario dell'INT Giuseppe Oca: "Sarai sempre con noi ed il tuo esempio e la tua forza continueranno a guidarci."

Ringraziamo di cuore tutti coloro che con scritti e telefonate hanno manifestato il proprio cordoglio.

Le esequie del Presidente Onorario Giuseppe Oca saranno celebrate nella Chiesa del Sacro Cuore di Ancona Via Carlo Maratta 26, mercoledì 19 alle ore 11,30, saranno presenti il presidente ed alcuni consiglieri.

Per telegrammi e/o biglietti di condoglianze:

Oca Francesco Via dell’Industria, 7 – 60127 Ancona (AN)
Tel. 071/2802010 – email: francesco@studiooca.it


Ne parlano Il Sole 24 Ore del 18/2 pag. 19, Italia Oggi del 18/2 pag. 29, e Mondo Professionisti on-line

Il necrologio per Giuseppe Oca da parte dell'INT sul Sole 24 Ore del 18/2 a pag. 11