Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Utilizzo della PEC anche per le comunicazioni relative ad Unico Società di Persone

Roma
  07-09-2009

Utilizzo della PEC anche per le comunicazioni relative ad Unico Società di Persone
Circa le modalità operative per Unico SP non vi sono differenze rispetto a quanto già previsto per Unico SC, che di seguito riproponiamo.

Comunicazioni UNICO 2007 SC - utilizzo PEC
La Comunicazione dell'Agenzia con le istruzioni

Come concordato con il Presidente Alemanno, invio il format che i professionisti dovranno utilizzare per richiedere l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità inviate a seguito del controllo automatizzato del modello UNICO 2007 Società di Capitali presentate per il periodo d’imposta 2006. La richiesta di assistenza da parte dei professionisti deve avvenire tramite invio di un messaggio di posta elettronica certificata, come previsto dai d.P.R. 11 febbraio 2005 n. 68, D.P.C.M. 16 maggio 2009 e Codice della amministrazione digitale d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e successive modificazioni.
Il messaggio deve contenere nell’oggetto la seguente dicitura “COMUNICAZIONE NUM. “ e il numero relativo alla comunicazione per la quale si vuole richiedere l’intervento dell’operatore. Per ciascuna comunicazione va dunque inviato un singolo messaggio, ciò al fine di consentire un sistema di archiviazione e monitoraggio delle risposte fornite. Anche il professionista dovrà utilizzare una casella PEC per inviare la comunicazione.
Al messaggio dovranno essere allegati: il documento compilato come da format allegato e un file nel formato PDF/A, ISO 19005-1:2005, contenente le immagini dei documenti che, eventualmente, si vuole sottoporre a valutazione.

L’indirizzo è il seguente: dc.sac.controllo_automatizzato@pce.agenziaentrate.it

Adele Rega
Agenzia delle Entrate
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Ufficio Gestione Dichiarazioni
Tel. 06 50545217


04/06/2009 Comunicato Stampa INT - Istituto Nazionale Tributaristi
Agenzia delle Entrate Comunicazioni UNICO SC - utilizzo PEC

Accolta molto favorevolmente, dall'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), l'iniziativa di istitutire una casella di PEC per i professionisti intermediari fiscali, relativa alle comunicazioni di irregolarità collegate al modello Unico delle società di capitale.
Il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno ha dichiarato: " Già dal primo colloquio con il Direttore centrale servizi ai contribuenti Aldo Polito ho espresso parere favorevolesull'iniziativa, seppur limitata, per il momento, alle società di capitale. Si tratta di avere a disposizione un ulteriore strumento di dialogo con l'Amministrazione che si va ad aggiungere a quelli già esistenti e che sarà particolarmente importante per i professionisti che operano nei grandi centri urbani. Dai prossimi giorni comunicheremo ai nostri iscritti le indicazioni necessarie per attivare il dialogo con l'Agenzia tramite PEC. Anche in questa occasione stiamo dimostrando che gli intermediari fiscali sono un elemento ormai importantissimo ed irrinunciabile per un costante miglioramento dei rapporti fisco-contribuente, detto questo voglio ringraziare l'Agenzia delle Entrate ed i suoi Dirigenti per l'impegno volto ad un costante dialogo sulle problematiche fiscali con le rappresentanze degli intermediari fiscali tra cui l'Istituto Nazionale Tributaristi".