Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Aggiornamento professionale, una necessità che va oltre l’obbligatorietà

Roma
  04-04-2016

Care Colleghe e cari Colleghi,
voglio con queste brevi righe evidenziare come l’aggiornamento professionale, obbligatorio non solo per regolamento, codice deontologico e statuto ma anche ai sensi della Legge n.4/2013, sia indispensabile per potere svolgere al meglio la nostra attività e che pertanto vada oltre all’obbligatorietà. So che gli impegni e le responsabilità legate alla nostra professione sono sempre più pressanti e numerosi e che un buon tributarista si aggiorna indipendentemente dagli obblighi statutari e di legge, ma con il riconoscimento dell’INT da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della Legge 4/2013, siamo sottoposti a controllo; inoltre rilasciare l’attestato di qualità che dà diritto alla dizione di tributarista qualificato richiede la massima attenzione e serietà.
So anche delle problematiche economiche che affliggono i nostri studi soprattutto quelli meno strutturati o i giovani che iniziano l’attività, ritengo però che si stiano dando ampie opportunità formative anche on-line con costi minimi o gratuitamente, con la segnalazione di numerosi eventi e l’accreditamento di tanti soggetti ed enti che offrono formazione.

È quindi importante ricordare che finalmente, sino a diecimila euro come prevede la norma contenuta nella legge di stabilità, i costi di formazione ed aggiornamento siano interamente deducibili, al fine di avere un minore impatto, in termini economici, sugli studi professionali.

Ovviamente cercheremo di migliorare sempre più l’offerta formativa, anche con nuovi strumenti gratuiti che presto saranno resi operativi, ma la Vostra attenzione deve essere alta verso questo obbligo, al fine di evitare spiacevoli richiami e provvedimenti di tipo disciplinare.

Pertanto Vi chiedo di segnalare alla Segreteria tempestivamente eventuali motivi soggettivi che abbiano impedito o che possano impedire, temporaneamente, tale adempimento per una valutazione del Vs. percorso formativo.

Essere professionisti è un nostro diritto, essere professionisti preparati è un nostro dovere, essere tributaristi INT è un nostro un orgoglio.

Cordialmente.
Riccardo Alemanno
Presidente INT