Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Incontri e confronti al Senato sulla Legge di Stabilità

Alcuni degli esponenti del Senato con i quali ci si è confrontati sui temi della Legge di stabilità: i Senatori Bonfrisco, Marino, Fornaro e Mucchetti.
Roma
  14-11-2015

Si è conclusa con la partecipazione ad un convegno sulla Legge di stabilità l’impegnativa settimana del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, che ha incontrato vari esponenti del Senato ed ha illustrato le proposte emendative predisposte dall’INT. Le richieste di modifica, tutte migliorative e chiarificatrici, hanno incontrato la condivisione degli esponenti parlamentari incontrati, anche se si dovrà fare i conti con eventuali problemi di copertura ed ammissibilità. Al momento abbiamo notizia che una delle proposte, presentata come emendamento alla Commissione Bilancio, è stata accolta: si tratta dell’esclusione della quota di super ammortamento, previsto dalla Legge di stabilità, dal calcolo degli studi di settore (em. 7.34 All’art. 7 aggiungere il seguente comma: “6-bis. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo non producono effetti sui valori attualmente stabiliti per l’elaborazione e il calcolo degli studi di settore previsti all'articolo 62-bis del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427, e successive modificazioni."). Abbiamo peraltro notizia che l’emendamento che estendeva l’autentica di firma sulla procura ex art.63 dpr 600 agli intermediari fiscali professionisti è stato stralciato per inammissibilità della materia, ovviamente riproporremo in altro provvedimento legislativo tale modifica che va a colmare una inspiegabile lacuna nell’attività degli intermediari fiscali. Moderatamente soddisfatto pertanto Alemanno che ha dichiarato: “ Credo che la nota positiva sia data dalla capacità dell’INT di confrontarsi e collaborare con le istituzioni dalle quali abbiamo ricevuto apprezzamento per la serietà e concretezza delle nostre proposte. Certamente ci sono tematiche come l’integrazione dell’art.63 del dpr 600 che ci stanno particolarmente a cuore e che non si concretizzano, ma noi continueremo ad insistere. Voglio pertanto ringraziare della preziosa collaborazione il Consigliere Zambon, Coordinatore della Commissione fiscalità, ed il Segretario nazionale Boccalini che mi hanno supportato in questa attività di proposte emendative, attività che ovviamente non si ferma e proseguirà sia con membri del Governo che della Camera”.

10/11/2015 Roma, il Presidente Alemanno al fine di incontrare esponenti del Parlamento/Governo, parteciperà ai convegni organizzati a Roma da Confassociazioni (partecipazione valida per l'acquisizione dei crediti formativi INT, vedere programma nella sottostante sezione CONVEGNI) e dall'UNI.

04/11/2015 Roma, proseguono i contatti con i vari gruppi parlamentari del Senato per la proposizione di emendamenti migliorativi della Legge di Stabilità.

02/11/2015 Roma, il Presidente Nazionale Riccardo Alemanno ha avuto alcuni incontri presso il Senato della Repubblica in merito alla Legge di Stabilità, alcune osservazioni sono state tramutate in emendamenti di cui vi daremo conto nel caso venissero ritenuti ammissibili alla discussione.