Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

In Lombardia sottoscritto il protocollo d'intesa  su assistenza e servizi telematici tra INT ed Agenzia delle Entrate

Milano
  08-10-2013

La Lombardia è la quattordicesima regione in cui viene sottoscritto un protocollo d'intesa territoriale, su assistenza e servizi telematici, tra l' Agenzia delle Entrate e l'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), protocollo che fa seguito all'accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell' INT Riccardo Alemanno.
Il nuovo protocollo sottoscritto dal Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Eduardo Ursilli, e dal Delegato regionale dell'INT, Marco Baroni, ha l’obiettivo di sviluppare l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei professionisti in cambio di un’assistenza più rapida e personalizzata. L' INT si impegna a promuovere presso i propri iscritti l’utilizzo del canale telematico “Civis” e della posta elettronica certificata, con l’obiettivo di ridurre e razionalizzare l’afflusso di contribuenti presso gli uffici. L’Agenzia si impegna a fornire agli iscritti assistenza prioritaria, creando un canale riservato denominato “Cup Convenzioni”, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico.
Viene inoltre attivato un Osservatorio regionale, in coordinamento con l'Osservatorio centrale (a cui partecipa il Presidente dell' INT), per un colloquio costante fra Agenzia delle Entrate e l'INT per monitorare, tra l’altro, l’effettiva attuazione dell’accordo e valutare il livello dei servizi forniti.

Un particolare ringraziamento al Delegato regionale Baroni che già presso l'Agenzia venerdì scorso, prima della partenza per la sede congressuale di Rimini, è rimasto bloccato negli uffici della Direzione Regionale per l'occupazione dell'Agenzia da parte di studenti , atto simbolico per sottolineare la protesta contro il caro scuola e l' aumento del trasporto pubblico. Così non avendo potuto concretizzare la sottoscrizione venerdì scorso, oggi il Delegato Baroni è ritornato presso la DR dove gli è stata consegnata la copia firmata dal Direttore regionale. Nonostante i contrattempi creati all'INT ed all' Agenzia delle Entrate, il Presidente dell'INT Alemanno coglie l'occasione per dichiarare la totale solidarietà con gli studenti: " Uno Stato deve per prima cosa salvaguardare il diritto allo studio ed investire sugli studenti che sono un patrimonio per il futuro del Paese. Purtroppo in Italia spesso si va esattamente nella direzione opposta, mi auguro che il Governo sappia prendere la giusta strada per sostenere la Scuola dalla Primaria all'Università."