Istituto Nazionale Tributaristi

Condividi questa notizia su:   FaceBook Twitter LinkedIn

Comunicato

Istituito dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Befera, l' Osservatorio centrale sui servizi. Alemanno parteciperà in rappresentanza dell'INT.

Roma
  18-07-2013

Istituito dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate l’Osservatorio centrale per il monitoraggio e la regolamentazione delle attività svolte dagli uffici territoriali in materia di assistenza fornita, come previsto dagli Accordi quadro siglati con Associazioni ed Ordini professionali.

Nell'ambito dell'Osservatorio centrale l' Istituto Nazionale Tributaristi (INT), che ha sottoscritto l'Accordo nazionale e sta sottoscrivendo tramite i Delegati regionali quelli territoriali, sarà rappresentato dal Presidente nazionale, Riccardo Alemanno, coadiuvato dal Segretario nazionale Edoardo G. Boccalini e con il supporto tecnico del Consigliere nazionale Giuseppe Zambon nella veste di Coordinatore della Commissione nazionale sulla fiscalità.

«Eravamo in attesa dell'istituzione del'Osservatorio centrale da parte del Direttore Befera ed accogliamo la firma del provvedimento con favore e soddisfazione " ha dichiarato il Presidente Alemanno che ha poi sottolineato " E' importante che ci sia un coordinamento nazionale degli Osservatori territoriali, avere la possibilità di segnalare situazioni di criticità territoriali ma anche di segnalare gli aspetti positivi degli Uffici locali, un luogo in cui confrontarsi per il buon funzionamento della macchina fiscale che interessa contribuenti, intermediari fiscali e la stessa Amministrazione finanziaria, non ci sono singoli interessi da difendere ma situazioni da semplificare ottimizzando tempi e risorse. Noi daremo il nostro contributo di conoscenza e serietà sempre nell' interresse generale e con l'obbiettivo di contribuire a migliorare il rapporto fisco-contribuente.»

Al fine di raccogliere e gestire i dati e le indicazioni degli Osservatori territoriali delle Entrate, Boccalini e Zambon coordineranno un' apposita Commissione che servirà per raccogliere e confrontare le relazioni e le osservazioni che giungeranno dai rappresentanti dell'INT negli Osservatori territoriali.

Dopo l'Osservatorio sui servizi si attende ora il provvedimento per l' istituzione dell'Osservatorio centrale sulla Mediazione tributaria, anche questo previsto dall' Accordo quadro nazionale sottoscritto dall'INT e che dovrà coordinatore gli Osservatori regionali e provinciali già istituiti localmente sul nuovo istituto di pre contenzioso.